È utile la SEO per un e-commerce?

Nick V.
6 min readJan 17, 2021

--

Mentre stai lavorando al tuo business online, probabilmente ti sei chiesto quale sia il modo migliore per attirare nuovi clienti sul tuo e-commerce. Sei orientato verso dei servizi pay-per-click? Oppure valuti di acquistare spazi pubblicitari più visibili? O preferisci incorporare la SEO nella tua campagna di marketing? Ogni scelta ha i suoi vantaggi ma uno dei modi più efficaci per far decollare una nuova attività è l’ottimizzazione del sito nei risultati dei motori di ricerca.

Perché curare la SEO di un e-commerce?

Esistono diversi motivi per cui alla pubblicità PPC potrebbe essere preferita una strategia di contenuti realizzati in ottica SEO. Eccone alcuni qui di seguito.

I visitatori ignorano le pubblicità sponsorizzate

Sfortunatamente, questo è stato scientificamente provato. Quegli annunci costosi che hai acquistato nella speranza di andare rapidamente in un campo di ROI positivo (return of investment) spesso si posizioneranno semplicemente sul lato o nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca senza nemmeno essere guardati.

Degli scienziati hanno utilizzato la tecnologia di mappatura del calore per mostrare come gli occhi di un internauta si muovono sulla pagina, e raramente si fissano nelle aree in cui si trovano i contenuti sponsorizzati. Perché succede questo? In genere perché gli utenti di Internet danno più valore ai risultati di ricerca organici rispetto a qualcosa che ha pagato per essere di fronte a loro.

La SEO per e-commerce offre vantaggi a lungo termine

Gli annunci PPC sono un ottimo modo per far conoscere il nome della tua azienda all’inizio, ma può essere costoso e difficoltoso mantenerli a lungo termine. È stato dimostrato che gli annunci a pagamento hanno un tasso di conversione più elevato ma non così tanto quanto ci si aspetterebbe visto che questo numero è solo una volta e mezzo maggiore rispetto ai risultati organici della stessa pagina.

Invece di impegnare tutto il tuo budget in annunci sponsorizzati su campagne a breve termine, dovresti riservarne una parte in qualcosa a lungo termine, creando contenuti che verranno visualizzati più e più volte.

Combatti la concorrenza su un altro piano

Secondo uno studio dell’agenzia New Media Campaign solo l’11% del budget di marketing sui motori di ricerca viene speso per la SEO, mentre l’87% è destinato a campagne PPC. Ciò significa che la tua concorrenza probabilmente sta concentrando la maggior parte del proprio budget pubblicitario sui risultati sponsorizzati che hanno dimostrato di non così attraenti per gli utenti rispetto ai clic organici.

Un modo è quello di concentrarsi su ciò che gli altri stanno trascurando e consentire al tuo sito di crescere in modo naturale attraverso la creazione di contenuti ottimizzati in ottica SEO. Sebbene non raggiungerai la prima posizione nella SERP nel giro di una notte, la pazienza, la dedizione e un lavoro ben fatto possono farti arrivare in cima alle classifiche dei risultati di ricerca di Google e di altri motori di ricerca.

Come fare SEO per l’e-commerce

Se decidi di implementare una SEO efficace per portare più clienti al tuo e-commerce hai diverse cose che puoi fare. Il primo consiglio è quello di non fare tutto da solo, specie se non ti sei mai cimentato in questo settore, ma ti consiglio di rivolgerti a un esperto SEO direttamente dal momento iniziale di progettazione del tuo sito e-commerce.

Ci sono molti aspetti che possono influenzare il posizionamento nei risultati di ricerca, quindi hai bisogno di un professionista al tuo fianco per assicurarti che il tuo sito sia completamente ottimizzato. Ecco di seguito alcune best practice SEO che possono rendere il tuo sito facile da trovare e migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche organiche.

Lavora sul codice HTML

Ci sono molti fattori nella codifica della tua pagina che influenzeranno le tue classifiche. Ad esempio, i tag possono far apparire il tuo sito nei risultati di più ricerche e aumentare la presenza del tuo brand. Se includi le keyword giuste nella descrizione, negli URL e nei tag alt di titoli e immagini, i bot dei motori di ricerca troveranno le tue pagine molto più facilmente rispetto a pagine con l’HTML non ottimizzato.

Per esempio, se vendi pantaloni vintage e il tuo sito web si chiama AbbigliamentoClassico.com, è molto più probabile che una pagina di prodotto con un URL “http://www.abbigliamentoclassico.com/jeans-vintage-anni-settanta/" compaia nella ricerca risultati rispetto a una cosa tipo “http://www.abbigliamentoclassico.com/productid=3177/."

La visualizzazione di ciascuna delle pagine dei tuoi prodotti nei risultati di ricerca è uno dei vari modi con cui puoi usare l’HTML per massimizzare l’autorità del tuo sito.

Design della pagina

Ci sono alcuni aspetti del design del tuo sito che hanno un ruolo importante nel tuo posizionamento. Ad esempio, una grafica confusa o elementi che coprono determinate parole chiave possono rendere più difficile per i motori di ricerca riconoscere l’argomento di una specifica pagina e potrebbero non riuscire ad indicizzarla al meglio.

Anche il layout della tua pagina è importante. A Google piacciono i look tradizionali, quindi l’uso di titoli, intestazioni, contenuti, footer, ecc. Un ordine e una disposizione corretta degli elementi renderà la scansione del tuo sito più semplice e veloce.

I meccanismi di ricerca di Google stanno diventando più sofisticati, ma aiutarli con le giuste keyword ben posizionate in modo prominente sul tuo sito può aumentare la tua posizione nei risultati di ricerca e di conseguenza le tue vendite.

Contenuto on-page

Una cosa che può distinguere il tuo sito dalla massa è il contenuto di ogni pagina del tuo sito. La tua canalizzazione di acquisto e la navigazione del sito sono solo alcuni dei luoghi in cui è possibile applicare la SEO per e-commerce. Esistono molte altre aree del tuo sito che beneficiano dell’ottimizzazione. I buoni contenuti e i siti commerciali sono intimamente connessi.

Descrizioni dei prodotti

Avere descrizioni dei prodotti uniche che sfruttano al massimo le parole chiave utili non solo può indirizzare il traffico verso il tuo sito, ma anche rendere il tuo sito più attraente per i potenziali clienti. Molti siti web utilizzano semplicemente la descrizione del produttore, rendendosi monotoni e noiosi.

Ottieni il massimo sul tuo sito ottimizzando tutto sulla pagina del prodotto, dai titoli alle descrizioni. Ciò offre vantaggi, oltre all’aumento organico delle classifiche a fini SEO, ma può anche consentire di localizzare e migliorare le descrizioni per consentire la conversione a un livello più profondo.

Crea link interni ed esterni

Quando si cerca di essere visibili in un settore i link sono un’ottima tecnica per qualsiasi tipo di sito. Prendi in considerazione sia i link interni per indirizzare i clienti alla pagina corretta che stanno cercando, e sia i link verso altri siti web che siano in grado di supportare la tua attività.

Utilizzo del sito

Cosa succede quando un utente atterra sul tuo sito? Deve scorrere pagine di informazioni inutili per trovare quello che stanno cercando? Il sito è lento? È accessibile da qualsiasi piattaforma? A meno che il tuo prodotto non sia davvero unico nel suo genere, il visitatore avrà probabilmente molte altre opzioni su cui fare click se il tuo e-commerce è difficile da navigare. Avere un esperto che assicuri che la tua pagina sia user-friendly significherà maggiore tempo speso sul tuo sito da parte dei visitatori e quindi maggiore possibilità di convertirlo in un acquisto.

Convinto ora che hai bisogno della SEO per il tuo e-commerce? Ottimizzando completamente il tuo sito per i motori di ricerca, aumenterai le tue possibilità di raggiungere una posizione più alta nelle ricerche organiche su Google e altri motori e quindi indirizzare più traffico verso il tuo sito. Gli articoli e i blog post realizzati in una giusta ottica SEO possono attirare più visitatori rispetto ad una pagina prodotto magari realizzata in maniera scarna e inserendo solo una descrizione generica di quello che vuoi vendere.

Assicurati che sia facile spostarsi dai post alla pagina di vendita. Se hai difficoltà a creare contenuti ben scritti, coinvolgenti e che riescono a indirizzare visite verso le pagine di vendita del tuo e-commerce puoi chiedere a un professionista di creare contenuti per il tuo sito. In questa maniera nessun dettaglio verrà trascurato e avrai le massime possibilità di arrivare nei primi posti delle SERP di Google!

--

--

Nick V.

// SEO Content Writer & Ghost Writing Service // Contattami se vuoi che scriva per te! https://www.linkedin.com/in/nickvecchi