Tecniche SEO per scrivere meglio gli articoli del tuo blog

Nick V.
6 min readJan 23, 2021

--

Oramai sai bene che devi creare contenuti e molto altro per ottenere traffico sul tuo sito. Per convertire i visitatori in clienti, tuttavia, sono necessari contenuti di alta qualità che facciano in modo che poi le persone passino all’azione, come concludere un acquisto, richiedere un preventivo, iscriversi alla newsletter o altro. Se sul tuo sito noti una alta frequenza di rimbalzo (bounce rate) questo è un indizio che probabilmente devi affinare le tue abilità di scrittura di contenuti SEO. Se opti per il fai-da-te, prova a implementare qualche tecnica di scrittura dei contenuti realizzandoli in una migliore ottica SEO.

Quali tecniche di scrittura SEO dei contenuti usare?

Troverai un sacco di consigli, suggerimenti e informazioni e se fossi alle prime armi potrebbero sembrarti tutti validi. Ma non farti prendere dall’entusiasmo e comincia ad applicare le tecniche più semplici che in genere sono proprio quelle più efficaci. Sappi che la SEO è un lavoro che richiede dedizione e pazienza. Non ti basterà scrivere uno o due articoli usando qualche apposita tecnica di scrittura per poi aspettare che le vendite sul tuo sito raggiungano picchi incredibili. Perché forse non sarà così… Persevera, non mollare e comincia da queste basi di partenza!

Conosci il tuo pubblico.

È difficile parlare con il tuo cliente ideale quando non sei sicuro di chi sia esattamente. Prenditi il ​​tempo per capire a chi vuoi che si rivolga il tuo sito web e personalizza il contenuto dei tuoi articoli quasi fosse un lavoro sartoriale il tutto in ottica SEO.

Prova a creare un profilo degli utenti medi, le cosiddette buyer persona, che vuoi attirare. Inserisci diversi parametri come sesso, età, occupazione, reddito e così via. Concentrati sui problemi che questi utenti vorrebbero risolvere nella loro vita. Da qui in poi puoi arrivare a capire termini di ricerca e parole chiave che usano per cercare le informazioni di cui necessitano. Usando queste keyword in articoli ben scritti sicuramente puoi intercettare una quota di questi utenti che, facendoli arrivare sulla pagina del prodotto o servizio che offri, possono finalmente risolvere il problema che hanno al momento.

Altra tecnica SEO per la scrittura di contenuti è offrire dei contenuti di qualità in maniera gratuita come guide o ebook. Questo vale sia per la vendita di prodotti informativi, beni fisici o servizi di qualsiasi tipo. Fornire valore senza nulla in cambio aiuta ad affermarti come esperto nel tuo campo e crea fiducia nel lettore.

Sii coerente e affidabile.

Devi sviluppare due tipi di coerenza nella scrittura dei tuoi contenuti SEO: coerenza nei messaggi, evita di contraddirti, e nella creazione di contenuti. Quando i tuoi lettori sanno di poter contare su qualcosa di nuovo ogni settimana sul tuo blog o nella tua newsletter, non si dimenticheranno di te. Sfornare nuovi contenuti su base regolare ti dà anche continue opportunità di interagire con i lettori, che potrebbero poi diventare nuovi clienti.

Può essere difficile scrivere costantemente per il tuo sito web settimana dopo settimana, o con la cadenza editoriale che hai scelto, soprattutto se hai altre responsabilità lavorative. Qualunque cosa tu faccia, non scendere a compromessi sulla qualità. Rischi di perdere il tuo pubblico se inizi a pubblicare cose inutili o a inventare dati. Mantieni i tuoi contenuti concreti e preziosi.

Una grande tecnica di scrittura di contenuti SEO è quella di portare sempre con te un taccuino dedicato (fisico o digitale) e annotare gli argomenti di articoli futuri quando ti vengono in mente. Se ritieni che sia difficile mantenere un programma di pubblicazione coerente, considera di esternalizzare i servizi avvalendoti di un ghost writer che ti aiuti a trasformare i tuoi pensieri in blog post.

Rendi i contenuti leggibili e visivamente accattivanti.

Migliore è la scorrevolezza della scrittura dei tuoi contenuti SEO, maggiore è la probabilità che i tuoi lettori si appassionino e li leggano per intero. Ricordati però di evitare il sovraccarico di informazioni. Molti lettori, non importa quanto apprezzino i tuoi contenuti, li sfogliano, cercando i punti più importanti. Consenti loro di orientarsi facilmente nel tuo scritto usando sottotitoli per dividere i paragrafi, immagini e grafiche a supportare del tuo testo. Evita enormi blocchi di scritto, quello che in gergo viene definito muro di parole, usando degli spazi bianchi ogni tot righe di testo.

Anche l’organizzazione del contenuto è importante. Sembra ovvio che i punti principali nella scrittura di contenuti SEO dovrebbero fluire in un ordine logico, ma scrivere in questo modo è talvolta più facile a dirsi che a farsi. Una grande tecnica di scrittura di contenuti SEO è iniziare con uno schema, realizzare una prima stesura e quindi non aver paura di riordinare le sezioni prima di andare on line.

Fai più ricerche di quanto pensi sia necessario.

Se hai una conoscenza superficiale dell’argomento di cui stai scrivendo, la tua scrittura di contenuti SEO sarà anch’essa superficiale. Sia che tu stia scrivendo per informare o per persuadere, trasmettere di sapere bene di cosa si sta parlando rende il tutto più coinvolgente e fa in modo che i tuoi lettori tornino per saperne di più.

Durante la ricerca di un nuovo argomento, non essere soddisfatto di una conoscenza superficiale. Migliore è la comprensione di un argomento, minore è la probabilità di rigurgitare semplicemente ciò che qualcun altro ha già scritto al riguardo.

Non tutte le tue ricerche devono essere approfondite. Se scrivi continuamente sugli stessi argomenti o sullo stesso tipo di prodotti o tematica, avrai già acquisito una forte esperienza e ci sarà molta sovrapposizione SEO nella scrittura dei contenuti. Poiché i tuoi argomenti sono spesso correlati, dovresti sempre leggere ogni nuova informazione inerente. È anche bene prestare attenzione anche a ciò che si dice sull’argomento in questione poiché questo aumenterà l’interesse quotidiano del pubblico.

Narra una storia.

Essere in grado di raccontare una bella storia non significa che devi abbandonare tutto e diventare uno scrittore di romanzi. Nel contesto del copywriting, lo storytelling implica la creazione di una narrativa credibile attorno a un personaggio riconoscibile; uno con gli stessi punti dolenti del tuo potenziale cliente. Il tuo acquirente ideale dovrebbe essere l’eroe della tua storia e il tuo prodotto o servizio dovrebbe essere la cosa che salva la giornata o risolve il problema.

Uno dei modi più semplici per raccontare una storia che coinvolge il tuo cliente e la tua offerta sono i case study. Per evitare che i tuoi casi studio annoino un po’ troppo i tuoi lettori, prova le seguenti tecniche di scrittura dei contenuti:

Fai la storia della persona, non del prodotto.

Usa gli elementi tradizionali della narrazione di una storia nella tua scrittura, inclusi ambientazione, personaggio, conflitto (punti deboli) e risoluzione (in che modo la tua offerta ha risolto il problema dell’eroe e si raggiunge un lieto fine).

Incorpora citazioni e testimonianze reali, perché i lettori adorano il dialogo.

Includi elementi visivi “prima” e “dopo” sotto forma di fotografie, grafici o tabelle.

Inizia da subito a scrivere in ottica SEO

Quindi quale di queste tecniche di copywriting affronterai per prima? La verità è che non devono essere eseguite in un certo ordine.

Indipendentemente da dove ti trovi nel tuo percorso di scrittura di contenuti SEO, puoi sempre lavorare sulla coerenza e creare fiducia. Se hai appena iniziato, non puoi sbagliare investendo più tempo nella ricerca del tuo pubblico e dei tuoi argomenti principali.

Se ti occupi di copywriting da un po’ di tempo, potresti volerti concentrare sul perfezionamento delle tue abilità di narrazione o anche tornare indietro ai vecchi post e aggiungere titoli, elementi visivi e spazi bianchi per renderli più leggibili. Oppure se sei comunque in difficoltà valuta sempre l’opzione di assoldare un professionista che faccia questo lavoro al tuo posto.

--

--

Nick V.

// SEO Content Writer & Ghost Writing Service // Contattami se vuoi che scriva per te! https://www.linkedin.com/in/nickvecchi